Si lasciano distrarre dai propri pensieri o da ciò che accade intorno a loro e formulano le loro risposte prima che la persona con cui stanno parlando abbia finito di parlare. Per questo motivo, perdono informazioni cruciali.
I buoni ascoltatori, d'altra parte, godono di relazioni migliori, perché comprendono appieno ciò che dicono gli altri. I membri del team guidati da un "Ascoltatore Ricco" sono anche più produttivi, perché sentono di poter discutere facilmente i problemi e parlare delle soluzioni.
L'ascolto è indubbiamente l'abilità comunicativa nella quale un Coach deve essere forte. Eppure, molti clienti si trovano a lavorare con professionisti che "ascoltano male" e che incorrono in una serie di errori gravemente interferenti con il corretto processo di Coaching. Una recente indagine ha individuato una stretta correlazione tra il fallimento del percorso di coaching e un "coach ascoltatore povero" (che non ha capacità di ascolto e non ha dedicato tempo a migliorare questa importante abilità).
Quanto pensi che siano buone le tue capacità di ascolto come Coach ? E se sei un cliente, come puoi riconoscere se le capacità di ascolto del tuo Coach sono adeguate ?
Una buona preparazione è essenziale per un ascolto efficace. Senza di essa, è difficile ascoltare le persone con successo. Prima di avere una conversazione importante, "occorre rimuovere" tutto ciò che potrebbe distrarti, in modo da poterti concentrare e dedicare all'altra persona con tutta la tua attenzione. Spegni il cellulare, disattiva la messaggistica istantanea e gli avvisi e-mail, metti via il lavoro, chiudi la porta della stanza riunioni e fai il possibile per assicurarti di non essere interrotto. Se sai che non sarai in grado di offrire all'altra persona tutta la tua attenzione, ad esempio se stai lavorando a un compito urgente, pianifica un momento migliore per parlare. Tuttavia, assicurati sempre che l'altra persona sappia che la conversazione è importante per te. Inoltre, fai il possibile per far sentire l'altra persona a suo agio, usa un linguaggio del corpo aperto e un tono amichevole. Se indica che vuole parlare di un argomento delicato ricordagli che la conversazione è riservata e che può aprirsi in sicurezza.
Inoltre, non interrompere le persone e non lasciarti distrarre dai tuoi pensieri o opinioni. Concentrati piuttosto completamente su ciò che sta dicendo l'altra persona. Annuisci o dì "OK" di tanto in tanto per riconoscere che stai ascoltando. Se non capisci qualcosa, "aspetta" che l'altra persona finisca quello che sta dicendo prima di interrompere e chiedere chiarimenti. Soprattutto, evita di formulare un qualsiasi giudizio o critica, poiché se "fai l'avvocato del diavolo" mentre ascolti, potresti scoraggiarla dall'aprirsi con te.
Per ascoltare con empatia , mettiti "nei panni dell'altro" e prova a vedere le cose dal suo punto di vista. Quindi, riassumi ciò che dice, con parole tue, per mostrargli che comprendi il suo punto di vista. Fai inoltre domande aperte per aiutarlo ad articolare pienamente i propri pensieri ed evita di usare le domande guida che "gli mettono le parole in bocca". Non temere momenti di silenzio quando ascolti. Anzi, abbraccia le pause come un modo per dargli il tempo di finire di esprimersi e per permettergli di riflettere su ciò che ha detto.
Rifletti utilizzando alcune semplici domande che ti aiuteranno a trovare importanti INDIZI sul grado di padronanza di tale abilità.