Autore: Renacop
•
24 giugno 2021
Si lasciano distrarre dai propri pensieri o da ciò che accade intorno a loro e formulano le loro risposte prima che la persona con cui stanno parlando abbia finito di parlare. Per questo motivo, perdono informazioni cruciali. I buoni ascoltatori, d'altra parte, godono di relazioni migliori, perché comprendono appieno ciò che dicono gli altri. I membri del team guidati da un "Ascoltatore Ricco" sono anche più produttivi, perché sentono di poter discutere facilmente i problemi e parlare delle soluzioni. L'ascolto è indubbiamente l'abilità comunicativa nella quale un Coach deve essere forte. Eppure, molti clienti si trovano a lavorare con professionisti che "ascoltano male" e che incorrono in una serie di errori gravemente interferenti con il corretto processo di Coaching. Una recente indagine ha individuato una stretta correlazione tra il fallimento del percorso di coaching e un "coach ascoltatore povero" (che non ha capacità di ascolto e non ha dedicato tempo a migliorare questa importante abilità). Quanto pensi che siano buone le tue capacità di ascolto come Coach ? E se sei un cliente, come puoi riconoscere se le capacità di ascolto del tuo Coach sono adeguate ? Una buona preparazione è essenziale per un ascolto efficace. Senza di essa, è difficile ascoltare le persone con successo. Prima di avere una conversazione importante, "occorre rimuovere" tutto ciò che potrebbe distrarti, in modo da poterti concentrare e dedicare all'altra persona con tutta la tua attenzione. Spegni il cellulare, disattiva la messaggistica istantanea e gli avvisi e-mail, metti via il lavoro, chiudi la porta della stanza riunioni e fai il possibile per assicurarti di non essere interrotto. Se sai che non sarai in grado di offrire all'altra persona tutta la tua attenzione, ad esempio se stai lavorando a un compito urgente, pianifica un momento migliore per parlare. Tuttavia, assicurati sempre che l'altra persona sappia che la conversazione è importante per te. Inoltre, fai il possibile per far sentire l'altra persona a suo agio, usa un linguaggio del corpo aperto e un tono amichevole. Se indica che vuole parlare di un argomento delicato ricordagli che la conversazione è riservata e che può aprirsi in sicurezza. Inoltre, non interrompere le persone e non lasciarti distrarre dai tuoi pensieri o opinioni. Concentrati piuttosto completamente su ciò che sta dicendo l'altra persona. Annuisci o dì "OK" di tanto in tanto per riconoscere che stai ascoltando. Se non capisci qualcosa, "aspetta" che l'altra persona finisca quello che sta dicendo prima di interrompere e chiedere chiarimenti. Soprattutto, evita di formulare un qualsiasi giudizio o critica, poiché se "fai l'avvocato del diavolo" mentre ascolti, potresti scoraggiarla dall'aprirsi con te. Per ascoltare con empatia , mettiti "nei panni dell'altro" e prova a vedere le cose dal suo punto di vista. Quindi, riassumi ciò che dice, con parole tue, per mostrargli che comprendi il suo punto di vista. F ai inoltre domande aperte per aiutarlo ad articolare pienamente i propri pensieri ed evita di usare le domande guida che "gli mettono le parole in bocca". N on temere momenti di silenzio quando ascolti. Anzi, abbraccia le pause come un modo per dargli il tempo di finire di esprimersi e per permettergli di riflettere su ciò che ha detto. Rifletti utilizzando alcune semplici domande che ti aiuteranno a trovare importanti INDIZI sul grado di padronanza di tale abilità.